SU LUCIA D'AMATO
Artigianato puro
Sono amante della natura, delle fibre naturali, delle tinture fatte con i pigmenti delle piante. Da circa vent’anni mi occupo di lavorazione manuale della lana cardata per ottenere il feltro
LA LANA
Le pecore accompagnano l’uomo da millenni e i tessuti in lana in passato hanno costituito la ricchezza delle nazioni. Da qualche decennio,con l’avvento delle fibre sintetiche, questa fibra naturale è stata dimenticata diventando un segmento di mercato di nicchia e lasciando il posto a capi i industriali su vasta scala che vengono importati dall’estero, perdendo una risorsa sana e naturale.
Qui in Trentino e in Sud Tirolo c’è ancora qualche piccolo lanificio e grazie al lavoro delle associazioni come la Casa di Feltro abbiamo potuto riproporre anche qui nel nostro territorio Valsugana/Lagorai il recupero e la valorizzazione della filiera completa della lana, raccogliendo competenze, saperi e attrezzature che stavano per essere perdute.
IL LABORATORIO
Ho seguito workshop presso gli Incontri Internazionali dei Feltrai a Tesimo/Nalles (BZ) dove ho anche appreso la tecnica del feltro nuno, una lavorazione che permette alla lana finissima di rientrare nelle fibre della seta e della garza in cotone con la possibilità di creare capi molto leggeri da indossare in tutte le stagioni.
I WORKSHOP
Organizzo laboratori dove adulti e ragazzi possono apprendere le tecniche di lavorazione del feltroe i passaggi per la valorizzazione della lana.
Le attività sono disponibili per singoli o piccoli gruppi.